La PROGETTO ASSISTENZA Scs, Area Formazione, la CONFEURO Associazione Territoriale di Molfetta (promotrice del Centro Studi AUXILIA) e l’Associazione Symposium hanno organizzato l’evento “Progetto Mass Training”, tenutosi presso il teatro della Cittadella degli Artisti nelle serate del 19 e 20 novembre 2021.
L’iniziativa, che si pone in continuità con il progetto di cardioprotezione “Cuore Nostro”, con l’obiettivo primario di promuovere la cultura dell’assistenza e della gestione tempestiva delle situazioni di emergenza, ha offerto ai cittadini partecipanti un corso gratuito su Manovre salvavita, uso del Defibrillatore semiautomatico (DAE), Disostruzione dei corpi estranei nei bambini e negli adulti, nonché somministrazione e taglio in sicurezza degli alimenti per i bambini.
Ha introdotto i lavori l’avv. Nicola Bufi, presidente di Confeuro Molfetta – Auxilia, che ha descritto i contenuti del progetto, evidenziando l’importanza della sensibilizzazione dei cittadini sull’argomento, anche in vista della recentissima approvazione della legge “Mulè”, che ha previsto la progressiva diffusione e utilizzazione dei DAE presso le sedi delle pubbliche amministrazioni, in luoghi pubblici come stazioni ferroviarie e porti, a bordo dei mezzi di trasporto, presso i gestori di pubblici servizi e nelle scuole di ogni ordine e grado, favorendo la loro collocazione in luoghi accessibili al pubblico.
Si è poi entrati nel vivo dell’iniziativa, con le relazioni del dott. Ignazio De Iudicibus, training coordinator e istruttore AHA (American Heart Association) del Centro di Formazione “Progetto Assistenza”, e degli altri istruttori del centro che, con l’ausilio di numerose slides, hanno introdotto il pubblico all’acquisizione delle tecniche di base per la rianimazione cardiopolmonare, la disostruzione delle vie aeree, l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno ed il taglio e somministrazione in sicurezza degli alimenti per i bambini.
Ai partecipanti è stato distribuito materiale didattico, tra cui il manuale pratico-teorico “Zero-cento” stampato per l’occasione, ed una spilla recante il simbolo del DAE (donata dall’Associazione Symposium).
Viva soddisfazione intendono esprimere gli organizzatori per il notevole successo di pubblico (circa 300 partecipanti tra le due serate) e per la attenta partecipazione; segno evidente, questo, che l’alto valore sociale dell’iniziativa è stato pienamente compreso e condiviso dalla cittadinanza.
Al corso divulgativo seguirà, nelle prossime settimane, il corso certificativo rivolto ad agenti di Polizia Municipale, insegnanti di scuola primaria e liberi cittadini maggiorenni non ancora formati (totale 30 corsisti).