Si è conclusa la giornata dedicata alla formazione e all’insegnamento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno alla squadra di calcio “CANOSA CALCIO 1948”.
Una giornata all’insegna del conoscere e del sapere tutti i protocolli e procedure necessarie per poter salvare la vita di una persona colta da arresto cardiaco improvviso.
Tutti i calciatori e equipe dirigenziale hanno seguito con molta attenzione e partecipazione il corso, hanno messo in atto tutte le procedure corrette usando simulatori digitali di ultima generazione collegati a device per controllare le loro perfomance.
Un ringraziamento particolare per l’idea progettuale al nostro amico e collaboratore Antonio Forte Account Manager AED della Nihon Kohden Italia, ovviamente a tutta la squadra e al grande supporto di Antonella Cristiani (del Canosa calcio 1948) per aver interagito, organizzato con noi il tutto e per il supporto fotografico.
Comunque il tutto per sottolineare e testimoniare l’importanza del conoscere e mettere in atto le manovre salvavita con l’uso del defibrillatore e sopratutto la divulgazione della protezione verso gli altri.
Speriamo e confidiamo che altre società sportive prendano da esempio dal canosa calcio 1948 e ci aiutino a divulgare il tutto per la sicurezza in campo e anche fuori, perchè
“Chi salva una vita salva il mondo intero”