L’ECM è un sistema di formazione continua che dal 2002 consente ad ogni professionista sanitario di aggiornarsi per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale.
Dopo circa 10 anni di sperimentazione, la nuova fase dell’ECM avviata nel 2011 ha portato molte innovazioni, tra cui la formazione a distanza (FAD).
La quantità di crediti ECM che ogni professionista della sanità deve acquisire per ogni triennio è di 150 crediti ECM, sulla base di 50 crediti all’anno (minimo 25, massimo 75). Il numero di crediti ECM acquisibili attraverso la FAD è illimitato, quindi è possibile utilizzare questa modalità per completare il proprio fabbisogno formativo e di crediti (sino a 150 crediti formativi nel triennio).
In base ai “Criteri per l’assegnazione dei crediti alle attività ECM approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua il 13 gennaio 2010” (pag.6/15, nota 4), esistono limitazioni solo per la formazione residenziale attraverso convegni, congressi, simposi, conferenze), la formazione sul campo attraverso gruppi di miglioramento, attività di ricerca e le attività di docenza/tutoring.
Il numero massimo di crediti acquisibili con queste metodologie formative (differenti dalla FAD) non può infatti eccedere il 60% del monte crediti triennale ottenibile da un singolo professionista sanitario (massimo 90 crediti formativi su 150 nel triennio).
La FAD è un’attività di formazione capace di abbattere le barriere spazio-temporali della didattica tradizionale. Permette di raggiungere il discente ovunque si trovi, arrivando contemporaneamente a molte persone – singole o in gruppo – e adattandosi ai tempi del discente. È questo il vantaggio fondamentale che tale metodologia offre: la completa autonomia nella scelta del luogo e dei tempi da dedicare alla formazione.
I NOSTRI CORSI in FAD
DAL NEONATO ALL’ ANZIANO FRAGILE
Strumenti al servizio del professionista sanitario per la prevenzione della morte da soffocamento e arresto cardiaco
Il corso fornisce allo studente, partendo dall’evidenza scientifica disponibile, gli elementi fondamentali sull’intera catena del soccorso, dalla prevenzione alle manovre di disostruzione, rianimazione cardiopolmonare ed utilizzo del defibrillatore, dai primi giorni di vita alla persona anziana, con approfondimenti specifici sulle patologie neurologiche del bambino e dell’anziano e sull’assistenza all’alimentazione, con particolare riferimento alla gestione ed al trattamento della disfagia. Nelle varie sezioni del corso vengono affrontate tematiche di prevenzione primaria del soffocamento da cibo (taglio, manipolazione e somministrazione degli alimenti) e di prevenzione secondaria (manovre di disostruzione, rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore).
Metodologia didattica utilizzata
Il corso è strutturato in pacchetti di lezioni multimediali obbligatorie (con videolezioni e testi da studiare) e contenuti facoltativi (approfondimenti). L’interattività tra docenti e discenti è garantita da un forum di discussione integrato e accessibile da tutti gli utenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede il superamento di 11 test a risposta multipla con doppia randomizzazione (uno per ciascuna sezione) con un numero complessivo di domande pari a 150.
Destinatari
Tutte le professioni sanitarie.
Crediti ECM
Il corso è accreditato con 50 crediti ECM. I crediti sono validi nell’anno di completamento del corso.