servizi

ENDOCRINOLGIA

Dott.ssa Anna de Tullio
Dott. Giuseppe Lisco
Dott. Luciano Rana
Responsabili Ambulatorio Diabetologia


Chi è l' Endocrinologo?



L'Endocrinologia è uno studio complesso sui vari ormoni e sui loro atti e disordini nell'organismo. Le Ghiandole sono organi che fanno gli ormoni. Queste sono sostanze che contribuiscono a gestire le attività nell'organismo ed hanno parecchi effetti sul metabolismo, sulla riproduzione, sull'assorbimento dell'alimento e sull'utilizzazione, crescita e sviluppo Ecc.


Gli Ormoni egualmente gestiscono il modo che un organismo risponde ai loro dintorni e guida fornendo l'energia adeguata per varie funzioni.


Le ghiandole che compongono il sistema endocrino per includere il pineale, ipotalamo, pituitary, tiroide, paratiroide, timo, ghiandole surrenali, pancreas, ovaie e testicoli.


Chi è un endocrinologo?


Un endocrinologo è un medico specialmente formato che ha una formazione di base nella Medicina Interna pure.
Alcuni disordini come produzione o ipotiroidismo bassa dell'ormone tiroideo si occupa soltanto di un organo endocrino e un endocrinologo da solo può individuare, diagnosticare e gestire tali pazienti.
Eppure altri disordini possono avere la ghiandola endocrina pure ed altre origini come la sterilità e possono avere bisogno di una comprensione più profonda della medicina da parte dell'endocrinologo di identificare e lavorare in collaborazione con un altro specialista (un ginecologo nei casi di sterilità).


Che Cosa gli endocrinologi fanno?


Gli Endocrinologi hanno l'addestramento per diagnosticare e trattare gli squilibri ed i problemi dell'ormone contribuendo a ripristinare il bilanciamento normale degli ormoni nell'organismo. Le malattie comuni ed i disordini del sistema endocrino di cui gli endocrinologi si occupano comprendono i disordini della tiroide e di diabete mellito.


Diabete mellito


Ciò è una delle circostanze più comuni vedute dagli endocrinologi. Ciò risulta dovuto l'ormone insufficiente dell'insulina secernuto dal pancreas piombo allo zucchero di sangue in eccesso quel i vari organi di danni.
Gli Endocrinologi trattano il diabete con lo zucchero di sangue e di dieta che diminuisce i farmaci, compreso insulina.
Egualmente lavorano molto attentamente con i pazienti allo zucchero di sangue di controllo e li riflettono in modo da possono impedire i problemi sanitari.


Disordini della Tiroide


Ciò ha potuto essere una tiroide o un ipertiroidismo iperattivo o tiroide underactive o ipotiroidismo.
I pazienti dell'ossequio degli Endocrinologi raggiungono un bilanciamento dell'ormone sostituendo o bloccando l'ormone tiroideo secondo se c'è hypo o ipertiroidismo.


Altri malattie comuni e disordini che gli endocrinologi gestiscono



  • Malattie Metaboliche

  • Menopausa ed i sui squilibri ormonali

  • Sovra- o produzione deficitaria degli ormoni

  • Carenza di vitamina D e di Osteoporosi che piombo all'osteomalacia ed al rachitismo in bambini

  • Sterilità

  • Pubertà Precoce

  • Mancanza di crescita (breve altezza)

  • Malattie endocrine Pediatriche

  • Eccessivi crescita o acromegalia/gigantismo

  • Cancri delle ghiandole endocrine

  • L'Ipertensione dovuto le disfunzioni endocrine gradisce la feocromocitoma dei tumori della ghiandola surrenale

  • Alte anomalie del colesterolo o del lipido di sangue connesse con la malattia di cuore

Torna indietro