servizi

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

Dott. Mauro Antonello de Iudicibus
Responsabile Ambulatorio Infermieristico
Direttore MEDICAL CENTER Poliambulatorio


 La diffusione degli ambulatori infermieristici rappresenta un nodo strategico del sistema delle cure primarie perchè, operando in stretta connessione funzionale con i MMG e la rete dei servizi, consentono il monitoraggio dei fattori di rischio nella popolazione e la gestione dei soggetti con patologie cronico degenerative, oltre a fornire risposte assistenziali adeguate nei confronti di eventi acuti. Inoltre, questo setting assistenziale costituisce uno dei luoghi privilegiati per lo sviluppo di un approccio di iniziativa (proattivo), tendente a superare l’attuale modello basato sull’attesa.


Gli Ambulatori Infermieristici prevedono la “presa in carico” della persona attraverso la valutazione del bisogno di assistenza, l’uso di metodologie e strumenti di pianificazione per obiettivi e di adeguati strumenti informativi (cartella infermieristica). Assolvono alla funzione dell’infermieristica in ambito comunitario, in un ottica di multidisciplinarietà; essi si integrano nei processi distrettuali e, qualora i bisogni dell’assistito richiedono una forte integrazione sociosanitaria, prevedono l’utilizzo di metodologie per la Valutazione Multi Dimensionale (VMD), contribuendo alla stesura del Piano Assistenziale Individuale (PAI).


Il modello dell’Ambulatorio Infermieristico (AA.II.), risponde all’esigenza di:



  • migliorare l’accessibilità e la fruibilità da parte dei cittadini dei servizi sanitari e delle prestazioni di assistenza sanitaria primaria (livello di primary care), anche in stretta collaborazione funzionale con il Punto Unico di Accesso sociosanitario (PUA).

  • costituire una cerniera tra i servizi ospedalieri, territoriali (di assistenza domiciliare, salute mentale, geriatria, materno-infantile, disabilità degli adulti e dei bambini, specialistica ambulatoriale e Medici di Medicina Generale ) al fine di assicurare la continuità assistenziale;

  • garantire risposte appropriate ai bisogni di assistenza infermieristica della popolazione attraverso l’uso di metodologie e strumenti di pianificazione per obiettivi e la definizione di percorsi assistenziali integrati.

  • promuovere nelle persone i processi di autocura (self care), anche al fine di realizzare una partecipazione attiva e consapevole alle scelte di natura assistenziale (Empowerment del Cittadino).

  • promuovere l’attività di prevenzione ed educazione alla salute.

  • ridurre la degenza ospedaliera, offrendo lo stesso supporto medico, infermieristico e fisioterapico a domicilio.


L'Ambulatorio infermieristico del MEDICAL CENTER consente a quanti hanno bisogno, di accedere a cure infermieristiche senza prenotazione, in un ambiente confortevole, di affidarsi a personale qualificato (nel centro di via L. Azzarita, 79/81 di Molfetta (BA) costantemente aggiornato, per i seguenti servizi:



  • medicazione semplice (di ferita chirurgica, di ferita accidentale, di lesione da pressione o vascolare);

  • medicazione complessa (di ferita chirurgica, di ferita accidentale, di lesione da pressione o vascolare);

  • somministrazione di terapie prescritte per via parenterale intramuscolare, endovenosa, sottocutanea.

  • gestione a domicilio del paziente cronico

  • gestione a domicilio del paziente cardio-chierurgico post operato


Per le terapie ambulatoriali è necessario presentarsi con i farmaci e prescrizione medica correlata.


Il servizio ambulatoriale è attivo dalle 9,00 alle 13.00 e dalle 15,30 alle 20,00 dal LUNEDI' AL SABATO in via L. Azzarita, 79/81 Molfetta (BA) PRENOTA QUI


 

Torna indietro